domenica 6 novembre 2016

#RegioneCalabria #Urbanistica / Approvate modifiche alla LUR ed in via definitiva il QTRP

Il Consiglio Regionale ha definitivamente approvato, con Deliberazione n. 134 del 01 agosto 2016, il Quadro Territoriale Regionale a valenza Paesaggistica (QTRP) adottato con delibera del Consiglio Regionale n. 300 del 22 aprile 2013 (consultazione dal BURC n. 84 del 05-08-2016).

Inoltre, è stata approvata la

Legge Regionale n. 28 del 5/8/2016 - Ulteriori modifiche ed integrazioni alla Legge Regionale 16 aprile 2002, n. 19 (Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge Urbanistica della Regione Calabria) (consultazione dal BURC n. 85 del 05-08-2016)
Diverse sono le modifiche alla  L.U.R.; alcune sono motivate dalla necessità di superare l'impugnativa da parte del Consiglio dei Ministri, come riportato in questo comunicato: "Catanzaro, 05/11/2016. L'assessore Franco Rossi sul ritiro dell'impugnativa da parte del governo della legge urbanistica che ora entra in vigore" e in un articolo su casaeclima.com.

In questo post si fornirà una introduzione al QTRP.


La pubblicazione sul BURC rende già vigenti tali norme ed il QTRP nel territorio regionale. Le disposizioni contenute nel QTRP sono cogenti - ovvero hanno ha carattere di obbligatorietà - per gli strumenti di pianificazione sottordinata e immediatamente prevalenti su quelle eventualmente difformi. Perciò gli strumenti urbanistici sottordinati approvati o in corso di approvazione, devono essere adeguati secondo le modalità previste dall’articolo 73 della stessa legge urbanista regionale.

Il QTRP, disciplinato dagli artt. 17 e 25 della Legge urbanistica Regionale 19/02 e succ. mod. e int., è lo strumento di indirizzo per la pianificazione del territorio con il quale la Regione, in coerenza con le scelte ed i contenuti della programmazione economico-sociale, stabilisce gli obiettivi generali della propria politica territoriale, definisce gli orientamenti per l’identificazione dei sistemi territoriali, indirizza ai fini del coordinamento la programmazione e la pianificazione degli enti locali.

Il QTRP ha valore di piano urbanistico-territoriale ed ha valenza paesaggistica riassumendo le finalità di salvaguardia dei valori paesaggistici ed ambientali di cui all’art. 143 e seguenti del D.Lgs n. 42/2004. Esplicita la sua valenza paesaggistica direttamente tramite normativa di indirizzo e prescrizioni e più in dettaglio attraverso successivi Piani Paesaggistici di Ambito (PPd’A) come definiti dallo stesso QTR ai sensi del D.Lgs n. 42/2004.

Il QTRP si compone dei seguenti elaborati:
(I collegamenti per il download sono riferiti all'avviso pubblicato dall'URP della Regione Calabria)

La Deliberazione n. 134/2016 precisa che il QTRP è approvato nel testo "adottato con deliberazione del Consiglio regionale n. 300 del 22 aprile 2013, con gli emendamenti introdotti al Tomo IV
Disposizioni normative".
Rispetto al testo approvato nel 2013, perciò, i Tomi 1, 2 e 3, non sono variati.

Quadro conoscitivo

Il quadro conoscitivo contiene una una ricognizione di tutti gli elementi, i dati e le informazioni, necessari a definire le strategie la visione strategica, gli obiettivi della pianificazione e le disposizioni normative.
Tra i tanti contenuti presenti nel Tomo, si evidenziano:
  • L'elenco dei principali sismi che hanno colpito il territorio regionale dal 1638 (pag. 9)
  • Il quadro storico dell'evoluzione dei sistemi insediativi dal periodo della colonizzazione greca ad oggi (pag. 15 e succ.)
  • L'elenco delle produzioni agronomiche di eccellenza (pag. 21 e succ.)
  • Il quadro delle antiche miniere della Calabria (pag. 31 e succ.)
  • L'elenco dei 99 centri di "interesse storico a valenza paesaggistica" (Appendice 1, pag. 88)
  • L'elenco dei 162 centri ed insediamenti storici (abitati ed abbandonati) nei confronti dei quali "adottare politiche prioritarie di intervento di tutela e valorizzazione" (Appendice 2 pag. 88)
  • L'elenco di alcune tipologie di beni identitari tutelati (Appendice 3, pag. 94 e succ.) fra i quali:
    • Opere fortificate (castelli, torri costiere, cinte murarie, ecc.) (n. 41+80+37)
    • Monumenti bizantini (n. 59)
    • Beni di "archeologia industriale"
    • Beni di "architettura rurale e del lavoro"
    • Beni di "architettura religiosa"
  • L'elenco dei vincoli paesaggistici a tutela indiretta derivanti dall'applicazione della legge 431/85 e dal successivo D. Lgs 42/2004 (pag. 157 e succ.), fra cui 
    • Elenco delle acque pubbliche
  • L'Elenco di beni paesaggistici e dei centri storici, dei beni culturali architettonici e/o monumentali, a tutela diretta con specifici Decreti Ministeriali ai sensi della L.1497/39.
  • La ricognizione dei vincoli legati all'istituzione di aree protette (sotto il profilo ambientale a norma della legge regionale 10/2003) (pag. 199 e succ.)
  • Il Repertorio Regionale dei Geositi (pag. 201)
  • Le aree sottoposte a vincolo archeologico (pag. 202 e succ.)
  • L'Inventario degli stabilimenti suscettibili di causare incidenti rilevanti (pag. 222)
  • L'inquadramento storico delle politiche di difesa del suolo in Calabria (pag. 236 e succ.)
  • L'elenco dei fenomeni di sprofondamento  durante eventi sismici e connesse a fenomeni di liquefazione dei terreni (sinkholes) (pag. 260 e succ.)
  • Le aree soggette a rischio Tsunami (pag. 275 e succ.)
  • Le faglie capaci (Faglia che presenta evidenze di scorrimento relativo tra due volumi di roccia/terreno avvenuto nel corso degli ultimi 40.000 anni, ritenuta in grado di produrre fagliazione in superficie cioè la dislocazione istantaneaverticale e/o orizzontale dei terreni lungo uno o più piani di taglio) (pag. 278 e succ.)
  • Classificazione sismica e valutazione della vulnerabilità dei comuni (pag. 282 e succ.)
     

Disposizioni normative

Il QTRP contiene 1) Indirizzi 2) Direttive 3) Prescrizioni  che disciplinano sotto il profilo territoriale e paesaggistico le trasformazioni dello spazio e i comportamenti dei soggetti che ai vari livelli operano sul territorio, in coerenza con gli indirizzi strategici e con gli obiettivi di qualità del paesaggio definiti dal QTRP stesso.

Le disposizioni sono contenute nel "Tomo 4 - disposizioni normative", documento che è approvato con modificazioni dalla Deliberazione n. 134/2016 (emendamenti al testo adottato con Deliberazione 300/2013). 

Una sintesi di tali disposizioni sarà affrontata con successivi post.

Nessun commento: