sabato 25 giugno 2016

TV-Box Beelink I68 basato su RK3368. Prova sul campo.

Nella scelta di un TV-Box android ci troviamo di fronte al dilemma di avere delle diverse dotazioni hardware. Quelli basati su SoC mLogic S905 e quelli basati sul SoC concorrente: RockChip 3368.

Intanto per i non addetti ai lavori possiamo dire che la sigla SoC è l'acronimo di "System on a Chip", ovvero si parla si un circuito integrato che in un solo chip contiene un intero sistema, o meglio, oltre al processore centrale, integra anche un chipset ed eventualmente altri controller come quello per la memoria RAM, la circuiteria input/output o il sotto sistema video.
Con questo tipo di Chip i produttori realizzano TV-box a basso costo aggiungendo pochi elementi, ma il 90% del lavoro hardware è fatto dal SoC.

Le recensioni ed confronti fra le due famiglie di chip sono già state fatte su altri portali. Ad esempio sul sito specializzato www.cnx-software.com è presente un’analisi molto interessante nell'articolo “Amlogic S905 vs Rockchip RK3368 Benchmarks Comparison", ripresa poi Xmbc-Italia nel proporre la recensione per il TV-Box VicTsing i68, recensione che consiglio di leggere anche per gli interessanti spunti pratici utili anche per l'uso del TV-BOX Beelink I68..
Il SoC Rockchip 3368 ha delle ottime prestazioni, migliori del SoC S905. Tuttavia c'è una maggiore complessità di programmazione e sviluppo, legata all’architettura, ed un maggior costo dei dispositivi basati su  RK3368 perchè octa-core. Questo di traduce in alcuni problemi di uso, che solo in parte sono stati risolti dagli sviluppatori.

Su due elementi voglio porre l'attenzione: Kodi ed i software di controllo remoto.
Le ultime versioni 16.x di Kodi supportano male i dispositivi basati su Rockchip 3368: vi sono problemi di prestazioni e di funzionalità. Anzi su alcuni modelli di TV-Box, come il Beelink I68, l'aggiornamento di Kodi non si installa proprio dal Google Play, ed il dispositivo viene considerato incompatibile con tale versione di Kodi.

Nell'attesa che gli sviluppatori risolvino i problemi, si può utilizzare un fork di Kodi per android: SMPC. che è la sigla di "Semper media Center" curato dallo sviluppatore Koying.
Dal sito ufficiale si può effettuare il download, ma io consiglio di installarlo direttamente dal Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.semperpax.spmc16

L'altro problema, su cui ancora non c'è soluzione è nell'impossibilità di effettuare il controllo remoto, ad esempio da PC, con applicazioni basate su VNC o tramite TeamViewer. Non funzionano nè TeamViewer Host, nè TeamViewer QuickSupport.
Sul forum FreakTab si afferma che TeamViewer non ha risolto il problema perchè avrebbe avuto poche richieste, e suggerisce di fare una petizione allo sviluppatore.

Beelink I68, configurazioni e suggerimenti


Benchè sul sito del produttore non si trova pù come prodotto, l'I68 può essere acquista a poco più di 50 € su molti siti di commercio elettronico, ad esempio su GearBest.

Il primo impatto che abbiamo con il box, dopo averlo collegato alla rete elettrica ed al TV tramite il cavo HDMI, è nella scelta iniziale proposta dal sistema per la Home Page. "Launcher 3" o "Media Box Launcher". Il primo è il launcher standard di Android. Il secondo è il launcher personalizzato per l'uso con le Android TV, e che consigliamo sicuramente.
Una volta vviato il sistema, andiamo poi su Settings ->Language ed input, e selezionamo le impostazioni per l'italiano.

A questo punto il nostro sistema è pronto per funzionare.
Per l'accesso ad internet consiglio di sfruttare la porta ethernet da 1 GB. Ricordo che non solo il router ADSl deve offrire le porte GB, ma anche gli eventuali hub posti tra il router ed il TV-Box, devono gestire queste velocità.
Se il cavo ethernet è disponibile, c'è un'interfaccia Wifi  IEEE 802.11 b/g/n che consente anche di utilizzare le frequenze a 5 GHz, quindi molto veloce..

E adesso cosa installiamo ?
L'intero ecosistema di apk del Google Play è a nostra disposizione: Giochi, utilità, meteo, software social. Ma addirittura anche server web, E non solo, il sistema arriva già con il root, e abilitato all'installazioni di app non presenti dallo store di Google.
Ovviamente prima di entrate nel Google Play, Android ci chiede di inserire un account Google esistente o di crearne uno nuovo.
Sconsiglio di utilizzare l'account dello smartphone o quello che usiamo sul PC. Il TV-box è a disposizione di tutta la famiglia, tutti lo usano, e possono visualizzare le diverse app di Google ed i loro contenuri, dalla posta al calendario, a Youtube; tutti possono interferire, modificare e visualizzare i contenuti dei servizi Google. meglio creare un account ad hoc per il TvBox, avremo gratis una casella e-mail, da dedicare alle sole registrazioni che faremo con il Tv_Box, un sistema di segnalibri dedicato, ecc.

App consigliate: utility essenziali.

Il Beelink I68, arrivare con pochissime app preinstallate. Le prime cose da installare sono:

  • SuperSu: consente di controllare l'accesso delle App alle funzionalità di root. 
  • Antivirus: io mi trovo bene con Avast, ma anche CM Security, o altro.
  • File Manager: ce ne sono tante dalla classica ES File explorer a Total Commander, o X-plore
  • Utility e Inforrmazioni: Es Monitor ha diversi servizi utili: task manager, eliminazione cache, gestione app, ecc; AIDA ci fornisce molte informazioni utili sul'hardware e sulle componenti software.
Dedichiamo un pò più di tempo a:
  • ADB Over Network, consente di abilitare ADB utilizzando la connessione Etheret od il Wifi. 
  • Samba Droid, un port nativo per Android del popolare Samba per Linux; questa applicazione consente di condividere/gestire facilmente files sul TV-Box android da qualunque PC della rete locale accedendo alla cartella di rete \\SAMBADROID
ADB (Android Debugger Bridge) è una componente Android, pensata per gli sviluppatori e consente di effettuare alcune operazioni da remoto (ad esempio da PC) sui dispositivi Android.
A cosa serve ? Per gli utenti "normali" può servire per gestire i file sul TV-Box e su tutti le periferiche collegate tramite USB, come Hard disk e pennette. Ad esempio si possono spostare, copiare o cancellare i file video che abbiamo sul computer, sulla memoria del TV-Box (interna o SD) o sulla pennetta o sull'hard disk collegato al TV-Box  su una porta USB, senza spostare queste memorie dal TV-Box. ma anche copiare delle applicazioni dal computer su una cartella del TV-Box, per poi andarla a installare su questo, ecc.
Detto questo l'utility più semplice per utilizzare queste funzionalità dell'ADB da un PC Windows è Total Commander con il plugin Android ADB. In pratica, il TV-Box ed il e le periferiche USB sono viste dal Total Commander come ordinarie cartelle di rete, pur essendo il TV-Box basato su un file system completamente diverso da NTFS o FAT32.

Per chi già usa TotalCommander.  il plugin Android ADB è utilissimo, ma anche SambaDroid ha i suoi vantaggi. Insomma si possono installare entrambi senza controindicazioni.

App consigliate: TV e streaming video.

Per la visualizzare video online ed offline, sul Beelink I68 piuttosto che Kodi, è meglio installare il suo fork SMPC
Non voglio dilungarmi su Kodi ed i suoi Add-on, alcuni siti italiani ne parlano ampiamente (ad esempio AndroidBaba).
Invece, tra le app da installare (anche se gli stessi servizi online funzionano tramite add-on di Kodi) ci sono le app delle televisioni generaliste italiane: RAI.TV, Mediaset, ecc, secondo le proprie preferenze.
Per molti contenuti online è possibile utilizzare il browser Chrome, che non è preinstallato, o interessante è anche InBrowser: che consente la navigazione in incognito e supporto per i video & TOR; ogni volta che InBrowser viene chiuso, tutto ciò che hai fatto all'interno dell'applicazione viene cancellato, compresi la cronologia, i cookie e le sessioni; InBrowser è in modalità privata permanentemente.

Nessun commento: