venerdì 17 giugno 2016

L'isola che non c'è o che non c'è

...  S’annuncia col profumo, come una cortigiana,
     l’Isola Non-Trovata... Ma, se il pilota avanza,
     rapida si dilegua come parvenza vana,
     si tinge dell’azzurro color di lontananza...

Parto da questo post del Google Earth Blog, che evidenzia la capacità di Google Earth di creare animazioni su foto satellitare scattate in diversi anni.
Il post mostra 3 scatti sulla formazione della nuova isola.
E' scaricabile anche il file .KML per trovare l'isola su Google Earth.

Focus Italia ne parlava all'inizio dell'anno: "La terra ha una nuova isola ", nata da un'eruzione vulcanica in pieno Oceano Pacifico: l'attività, iniziata in fondo al mare il 20 dicembre 2014, ha creato un'isola alta 100 metri.



Focus si fa una domanda e si da una risposta "SOPRAVVIVERÀ? "
"L'eruzione dalla bocca sottomarina è stata così intensa da dare vita alla nuova isola. Ora bisognerà vedere se continuerà a crescere e se riuscirà a sopravvivere alle onde oceaniche oppure se, com'è successo per altre isole del Pacifico, la sua esistenza sarà effimera - in questo caso nell'arco di qualche mese o anno verrà totalmente erosa
."

Letto questo, come non richiamare una delle più note canzoni di Franceco Guccini, "L'isola che non trovata", che da un fatto storico, quasi di gossip, disegna, come lui sa fare, un carattere essenziale dell'animo umano.


Nella pagina di Wikipedia dedicata all'omonimo album del 1970 "L'isola non trovata", qualcuno ha scritto che questa canzone "dà il titolo all'album e lo "racchiude" idealmente (la canzone è stata divisa in due parti, una posta all'inizio e una alla fine del volume) allude, in modo non troppo velato, ad un luogo mitico che rappresenta simbolicamente tutto quello a cui l'uomo (durante la sua vita) e l'umanità (nel corso della storia) aspirano e non potranno mai raggiungere: potrebbe essere la pace, la felicità, la verità, il bene

Il testo della canzone prende spunto dalla poesia La più bella di Guido Gozzano."
E "la più bella" è proprio lei, l'isola non trovata:
     Ma bella più di tutte l’Isola Non-Trovata:
     quella che il Re di Spagna s’ebbe da suo cugino
     il Re di Portogallo con firma sugellata
     e bulla del Pontefice in gotico latino.


L'isola di cui parlano Guccini e Gozzano è la ben nota "Isola Ferdinandea" che si trovava a Sud della Sicilia e della quale su Wikipedia c'è un ampio dettaglio
L'isola Ferdinandea emerse tra la fine di giugno e luglio del 1831, ma l'isola iniziò subito a sgretolarsi per scomparire già da novembre dello stesso anno.
In tempo più recenti, 1986, l'isola iniziò a riemergere, tanto che "fu erroneamente scambiata per un sottomarino libico e colpito da un missile della U.S. Air Force nella sua rotta per bombardare Tripoli".
A chi interessa la vicenda geologica-vulcanologica consiglio il sito dell'INGV.

Se ne parla in vari libri. Ad esempio in "Mistero e leggenda: nove enigmi inestricabili dall'isola non trovata al caso Taman Shud" di Duilio Chiarle (Lulu.com, 2013)
è scritto:
"Quanti marinai sono corsi inutilmente appresso ad un sogno,
ad un'isola o addirittura ad un continente ?

Quanti hanno speso i loro sogni e loro brama, le loro fortune, le loro vite, sfidando inutilmente le tempeste alla ricerca di un'isola che non c'è?"

E di isole che 'non ci sono' è piena la letteratura. Dall'isola di Peter Pan all'isola Ferdinandea, ma anche l'isola di Ogigia in cui Ulisse incontro Calypso, ma anche la "città del sole" di Tommaso Campanella, Lyonesse, Atlantide, Thule, Lemuria.
"Tutte terre leggendarie ma che in alcuni casi potrebbero anche essere esistite, per non parlare delle isole inventate a scopo letterario."

L'isola di Hunga Tonga and Hunga Ha’apai, parte dell'arcipelagi di Tonga nel Sud dell'oceano pacifico Pacific Ocean, farà parte di una storia che si ripete ?

Nessun commento: