mercoledì 21 gennaio 2015

Elettronica / Conoscere la funzione dei piedini (pin) di ogni connettore

Anzitutto cerchiamo di capire di cosa si parla. Cercando "pin" su Wikipedia:
In elettronica, un piedino, noto anche con il termine inglese pin, è una qualunque terminazione metallica che, innestandosi nella sua controparte, stabilisce un contatto elettrico.
In elettrotecnica è usato principalmente per trasferire energia, mentre in elettronica si usa prevalentemente per trasmettere informazioni (il trasferimento di energia può avvenire, ma in genere si tratta di correnti più limitate).

In elettrotecnica un Pin è il singolo contatto di un connettore maschio (detto anche spina, in inglese plug). Il connettore maschio è costituito da un certo numero di pin, ossia una certa piedinatura o pin-out, e va ad inserirsi nel corrispondente connettore femmina (detto anche presa, in inglese socket) consentendo il contatto elettrico tra circuiti multipli.
In elettronica un piedino è parte di molti tipi di connettori. Ad esempio nei computer sono presenti connessioni differenti per il collegamento di numerosi dispositivi periferici (e per ognuno viene definita una piedinatura o pin-out standardizzata). Per citare le più comuni: RS232 USB stampanti tastiere mouse ethernet monitor

La stessa wikipedia per ogni connettore, ad esempio RS232 ci fa vedere la piedinatura standard.

C'è un altro sito che ci mostra tutte le piedinature: Pinouts.ru
E' un sito russo, ma le pagine sono esposte anche in inglese .

Il nome del sito è significativo: la parola Pinout, in italiano Piedinatura, si riferisce ad uno schema di riferimento (cross-reference) tra ogni contatto (pin) ed la descrizione della relativa funzione o caratteristica associata a quel contatto.

Un altro sito molto articolato e dedicato alle piedinature è: AllPinouts.org

Ci serve una app per consultare spesso le piedinature? c'è Pinout per dispositivi Android


Nessun commento: