giovedì 30 gennaio 2014

Il sistema di riferimento catastale in Italia

Il Sistema catastale italiano nella sua attuale versione ha origine dalla legge n. 3682 del 1º marzo 1886, legge Messedaglia, sulla perequazione fondiaria. Essa ordinava l'istituzione di un catasto allo scopo di calcolare le imposte, con l'adozione del sistema di rappresentazione cartografica di Cassini-Soldner.

lunedì 27 gennaio 2014

Energia - Novità in rete : 1° trimestre 2014

Pagina aggiornata periodicamente.

GENNAIO 2014



domenica 26 gennaio 2014

Dove sono e quanto sono operativi i mappatori di OpenStreetMap ? Ecco una mappa dinamica sociale per l'ecosistema di OSM.

OpenStreetMap (OSM) è un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe a contenuto libero del mondo. Il progetto punta ad una raccolta mondiale di dati geografici, con scopo principale la creazione di mappe e cartografie.

sabato 25 gennaio 2014

Volantini su internet

Un aiuto per trovare quello che serve nei negozi vicino casa, o meglio nelle principali catene di negozi - di diversa dimensione e categoria - ci viene offerto dai siti che raccolgono e ci mostrano i volantini.

Si tratta di una maniera per trovare le migliori occasioni senza dovere comprare attraverso il commercio elettronico, e questo sia per quei prodotti che non si trovano o non conviene acquistare sul web, come i prodotti alimentari, ovvero perchè il costo del trasporto incide. E' un modo anche per evitare di andare in giro per la città per vedere le migliori offerte dei negozi.

venerdì 24 gennaio 2014

Trovare mappe, nomi di località, strade, posti e luoghi di interesse. Pianificare itinerari

I principali siti di mappe online, su scala mondiale sono
  • Google Maps
    - Offre anche viste su strada con il servizio StreetView
    - Tramite il software Google Earth consente di visualizzare anche mappe satellitari riprese in anni diversi
    - Google consente l'aggiornamento delle mappe e dei punti di interesse grazie al servizio MapMaker
  • Bing maps
  • Here, su mappe Navteq in collaborazione con Nokia
  • Yahoo Maps
  • OpenStreetMap
    Viene aggiornata in forma volontaria, sul modello di Wikipedia, e la maniera migliore di farlo è attraverso il software Josm

giovedì 9 gennaio 2014

FlipBoard, al via Magazine "Energia in movimento" sulle energie rinnovabili ed il risparmio energetico

In questo blog, tra l'altro raccolgo delle notizie sui temi dell'Energia e dell'Ambiente. Si tratta di raccolte trimestrali di pagine web, selezionate, nel senso che sono gli articoli migliori e definitivi su quegli specifici argomenti. Sono scelti quasi sempre argomenti di carattere normativo e per un uso professionale.
Tuttavia molte altre notizie ed informazioni vengono quotidianamente divulgate sul web. Per questo ho ritenuto utile avviare il Magazine "Energia in movimento" su FlipBoard.