lunedì 14 ottobre 2013

Catturare e salvare una mappa Google Maps o Bing Maps ad alta risoluzione

C'è un modo molto semplice per scaricare una mappa Google Maps o Bing Maps ad alta risoluzione e di grandi dimensioni.
Era un argomento di cui volevo parlare nel blog, ma non ho avuto tempo di scrivere l'articolo.
E' stato però pubblicato sul portale IlSoftware.it questo interessante articolo:
che dettaglia la procedura necessaria.
L'articolo suggerisce l'utilizzo del browser Firefox in abbinata all'estensione ScreenGrab (fix version), scaricabile gratuitamente dal sito web addons di Mozilla.


Non ho provato la soluzione perchè per la cattura dello schermo uso di solito un software standalone: "FastStone Capture". 
"FastStone Capture" cattura automaticamente tutto il contenuto di una finestra, anche quello che non è visibile se non scorrendo il contenuto con le barre di scorrimento.

Il vantaggio rispetto alla soluzione proposta dall'articolo è che "FastStone Capture" funziona su qualsiasi finestra di Windows e quindi con qualsiasi browser, non solo Firefox. Inoltre, una volta catturata un'immagine, questa può essere ritagliata, modificata, salvata direttamente all'interno dello stesso ambiente di lavoro.

Per scaricare "FastStone Capture". Ci sono in rete anche delle" soluzioni portabili" pronte all'uso.

Per il resto, il metodo suggerito dall'articolo è esattamente quello da applicare per preparare la mappa prima della cattura.

Il metodo funziona anche con immagini abbastanza grandi. anche per il doppio delle dimensioni indicate.
Attenzione però: più è grande la risoluzione dell'immagine, più occorre spazio sul disco.
In questo caso, e perchè ci interessa vedere il dettaglio delle immagini senza aggiunte di artefatti introdotti dalla compressione in formato jpeg, suggerisco di salvare dapprima in formato non compresso loseless (png, tif, bmp) e quindi di comprimere l'immagine nel formato ECW (Enhanced Compression Wavelet) molto noto in ambiente GIS.


Aggiornamento del 09-03-2015

Qualche settimana fa e nei mesi precedenti, sono sopravvenute delle novità per l'interfaccia web di Google Maps e la disponibilità gratuita di Google Earth Pro. Ecco perchè i metodi di cui sopra sono stati aggiornati in questo articolo:

Nessun commento: