martedì 2 luglio 2013

Cosa fare se gli iOS App Store link non si aprono in Google Chrome (Suggerimenti per usare al meglio l'iPad)

Stiamo usando Google Chrome su un iPad.
Ci imbattiamo in un sito che ci consiglia un app, e clicchiamo sopra l'indirizzo dell'app perchè vogliamo scaricarla. Ma click non ci porta ad iTunes, anzi viene visualizzato solo un testo strano, poco comprensibile.
Questa cosa succede con Chrome ma non con Safari. Come mai ?
Il problema ha una facile soluzione, applicabile anche in altri casi in cui Google Chrome sembra avere degli strani comportamenti.
La prima soluzione è quella di copiare l'url della pagina dalla barra di Chrome, aprire Safari, incollare l'Url. Ma è una procedura più lenta e macchinosa.

L'altra soluzione che richiede un solo click è questa.

Ordinariamente Google Chrome avvia la versione mobile di una pagina web, per velocizzare la visualizzazione e ridurre le dimensioni di download.
Questo può portare problemi se la versione mobile della pagina non è ben fatta o se alcune funzionalità delle pagine web non sono gestite nella versione mobile.
Basta cliccare sul menu di Chrome e selezionare [Richiedi sito Desktop] (ovvero [Request Desktop Site] nella versione inglese).

La pagina verrà ricaricata nella versione completa, ed a questo punto cliccando su [View in iTunes] nel testo della pagina, si aprirà correttamente iTunes e potremo installare l'app che ci interessa sull'iPad.

Un altro suggerimento utile è questo. Stiamo navigando sul PC e non sull'iPad. Su un sito troviamo una recensione di un'app che ci piace molto, come la installiamo sull'iPad ? Possiamo cercare il nome dell'app con iTunes sull'iPad. Oppure se abbiamo Google Chrome sia sull'iPad che sul PC ed abbiamo accesso su entrambi al nostro account utente di Google, clicchiamo nell'iPad sul menu di Chrome e selezioniamo [Altri Dispositivi] . Si aprirà una pagina con tutti i siti visitati di recenti con Chrome per PC. Apriamo la pagina che stavamo consultando sul PC e proseguiamo scaricando l'app che ci interessava.

Nessun commento: