lunedì 24 giugno 2013

Rimpiazzare / sostituire Google Reader con soluzioni alternative per leggere i contenuti Rss (Google Reader AlternativeTo)

Dopo il sorprendente annuncio di Google di chiudere il suo servizio "Reader" dal 1° luglio 2013, è giunto il momento di cominciare a trovare un'alternativa a Google Reader.
Contro la chiusura di reader è stata anche lanciata una petizione online che in breve ha raggiunto i 150.000 sottoscrittori, ma al momento senza risultati .
In questo post elencherò le soluzioni più interessanti per le alternative.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Prima, però, spieghiamo brevemente cos'è un RSS Reader, ovvero un visualizzatore di dati in formato RSS (acronimo di Really Simply Syndication).
Moltissimi siti, blog o portali mettono a disposizione un "flusso RSS", cioè un documento in formato XML che consente l'accesso ai contenuti o meglio ad una parte di essi - di solito i soli contenuti più recenti - ed eventualmente i contenuti ad alcune categorie (ad. es. per un quotidiano, le categorie sono cronaca, politica, sport, ecc.).
Ad esempio, il flusso RSS di questo blog è:
provate a cliccarvi sopra per vedere cosa succede.
Per visualizzare correttamente questi contenuti abbiamo bisogno di un RSS READER.
Una applicazione di questo tipo consente di visualizzare tali contenuti, in maniera veloce, senza la necessità di scaricare tutto il contenuto delle pagine, ma ad esempio solo attraverso i titoli. Con un click è possibile poi aprire la pagina completa.
Io, come moltissime altre persone, uso con soddisfazione, e da almeno 5-6 anni gli Rss per avere tutte le notizie che mi interessano dalla rete, senza materialmente navigare nei diversi siti, nè ricevere fastidiose newsletter sull'Email. 
E' un metodo unificante e semplice, consente di avere notizie da varie fonti (io consulto circa 120 fonti Rss contemporaneamente) aggiornate in tempo reale, in maniera rapida, e tutte con lo stesso formato di presentazione.

------------------------------------------------------------------------------------------------
Anzitutto, Google Reader può esportare gli indirizzi di tutti i feed sottoscritti. Cliccare sul bottone [Impostazioni] e poi su [Importa  /Esporta].

Quindi cliccare su Esporta i tuoi dati: Download your data through Takeout.
Seguendo i vari passaggi indicati alla fine otterremo un file come questo nomeutente@gmail.com-takeout.zip. All'interno di questo file troviamo il file subscriptions.xml. E' questo il file in formato standard OPML che richiedono tutti gli applicativi RSS Reader per importare l'elenco personale dei flussi RSS.

------------------------------------------------------------------------------------------------
Poichè non ho grande possibilità di sperimentare soluzioni su dispositivi mobili e tablet, mi limiterò a indicare soluzioni per il web e software.
Prima dell'avvento di Google Reader, effettivamente utilizzavo il software "FEED DEMON", che tutt'ora rimane estremamente valido e gratuito: http://www.feeddemon.com/

Altri software gratuiti sono:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Tra le soluzioni via web NetvibesFeedlyNewsBlurtheOldReader sono le più quotate, ma non sono tutte gratuite.

Al momento Feedly è il servizio più veloce, ma anche più innovativo ed integrato anche per la consultazione da mobile e tablet.
L'unica pecca è l'impossibilità di fare una ricerca nelle pagine dei propri feed, come fa Google; l'interfaccia e davvero interessante, anche più efficace del Google Reader, che è rimasto piuttosto spartano.
-----------------------
Altre soluzioni via web che ho trovato interessanti, sono Inoreader, e Blogowin. entrambe possono importare (come Feedly) l'elenco dei propri flussi rss da Google Reader, ed inoltre consentono di cercare nelle pagine dei Feed. Dei due InoReader si propone come un clone di Google reader, ma ha ancora qualche funzione in meno.

------------------------------------------------------------------------------------------------
Il sito ReplaceReader.com ha predisposto un sondaggio, al quale si può votare via Twitter, che riporta tutte le soluzioni utilizzabili.
Che dire, la gara al sostituto di Google Reader è aperta, e che vinca il migliore !

Nessun commento: