lunedì 17 dicembre 2012

Energia - Novità in rete : 4° trimestre 2012

Pagina aggiornata periodicamente.

DICEMBRE 2012

  • 31 dicembre - l'installazione di condizionatori sulle facciate degli edifici: è manutenzione ordinaria, staordinaria, risanamento conservativo o ristrutturazione ?
    Articolo della Dott.ssa Margherita Amitrano Zingale a pag. 55 della rivista Gazzetta Amministrativa n. 4/2012
  • 17 dicembre - Certificazione energetica: Cosa cambia con il D.M. 22-novembre-2012 ? (Fonte: EdilTecnico)
  • Il Decreto prevede alcune modifiche alle linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, tra le quali l’abolizione della controversa autodichiarazione del proprietario per edifici di classe energetica G. E' perciò necessaria la consulenza di un tecnico abilitato per la redazione di un attestato di certificazione energetica di qualsiasi tipologia di edificio (con alcune esclusioni). Il Decreto dettaglia la casistica degli edifici esentati dalla certificazione energetica ed  i compiti degli enti tecnici (CTI, CNR ed ENEA).
  • 14 dicembre - FLIR Systems, scaricabile il manuale "La termografia per il mercato delle costruzioni" (Kyoto Club)
  • Il manuale descrive i particolari a cui prestare attenzione nel corso delle ispezioni termografiche e consigli utili per la selezione della termocamera più adatta ad ogni specifica applicazione.
  • 4 dicembre - Bando di concorso “Energia da vedere” L’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) ha emanato un bando  riservato a giovani under 35, per tema l’efficienza energetica, l’uso responsabile e sostenibile dell’energia e il risparmio energetico in tutti gli ambiti.
    Leggi tutto sul sito del concorso - Scadenza invio elaborati: 20 gennaio 2013
  • 3 dicembre - L'Enea presenta le Linee Guida per l'efficienza dell'illumiazione pubblica dei Comuni (QualEnergia)
  • Al via l'Osservatorio Nazionale sull'illuminazione pubblica per la Smart City partendo dal "progetto Lumière". L’ENEA ha presentato oggi le Linee Guida per i Comuni per fornire uno strumento di supporto per una gestione efficiente del servizio di pubblica illuminazione, nel corso del convegno dal titolo:  “Lumière. L’illuminazione  pubblica nella prospettiva della Smart city”. 

NOVEMBRE 2012

OTTOBRE 2012

Nessun commento: