venerdì 28 settembre 2012

Gli indispensabili gratis: software portabili, suites, platforms, utility, freeware

Per gli appassionati di software, di utility, una volta le parole chiave erano solo freeware, opensource, shareware e i programmi commerciali.
Ora ci sono anche altre parole chiave: portable (portable), suites (pacchetti), platforms (piattaforme), portabilize (portabilizzazione), web apps., ecc.
C'è da restare disorientati

Sulla virtualizzazione e portabilizzazione mi occuperò in un prossimo post.
Ora più che approfondire il concetto di software portabile (sull'argomento vedere portablefreeware.com o su wikipedia ), vorrei indicare i migliori posti dove trovare le applicazioni più utili (utility).

Le suites metttono a disposizione un software che cataloga le utility (sempre freeware e portabili), fa da launch manager, consente di aggiornare le utility all'ultima versione disponibile. Tutte le utility sono normalmente  poste in unica cartella del disco.
Gli Archivi di software portabile si presentano come raccolte enormi di software portabile, ma manca il software di integrazione delle utility.
Le Web Apps sono l'ultima frontiera: sono applicazioni dove non si scarica nè si installa nulla, ma sono software che funzionano sui server web che li ospitano.

Suites, Pen Pack (Raccolte per USB drive)

Archivi di software portabile
  • Lupo Best Apps
    raccolta di applicazioni consigliate da Lupo, ed incluse nella sue suites, con rinvio alle pagine originali delle applicazioni portabili o portabilizzate.
  • The Portable Freeware
    Enorme ed aggiornatissimo archivio di applicazioni freeware e portabili.

Web Apps, Applicazioni Web

Nessun commento: