giovedì 16 agosto 2012

Mappe storiche del Sud Italia

Con questo post pubblico i riferimenti ad alcune carte e mappe storiche liberamente disponibili sul web.


La David Rumsey Historical Map Collection contiene più di 150.000 carte geografiche.
La collezione accoglie atlanti, mappe da parete, globi, geografie scolastiche, piante tascabili, libri di esplorazione e altri materiali cartografici. La data degli articoli si estende approssimativamente tra il 1700 e il 1950.
La digitalizzazione della collezione è cominciata nel 1996; il sito web della David Rumsey Historical Map Collection è stato lanciato nel marzo 2000. Il sito è gratuito e aperto al pubblico.
Oltre alla disponibilità di questi materiali ad alta risoluzione con una precisa catalogazione, il sito propone numerosi strumenti che permettono ai visitatori di confrontare, analizzare e visualizzare articoli in maniere nuove e sperimentali. Perfino moderni dati geospaziali possono essere associati a carte geografiche storiche per dimostrare i cambiamenti avvenuti nel nostro mondo.


La British Library offre in libero accesso la digitalizzazione del grande Atlante che Gerardus Mercator confezionò intorno al 1570 per accompagnare il grand tour in Europa del figlio del suo protettore, il principe di Cleves.
Mappa Italy, f.20
Kingdom of Naples, f.23 (Regno di Napoli)


Sul portale Internet culturale è disponibile la collezione del materiale cartografico conservato presso la Biblioteca Universitaria di Genova.
“Il progetto ha previsto la digitalizzazione e catalogazione dell’ingente patrimonio cartografico costituito da manoscritti (portolani e carte nautiche) e opere a stampa, mappe e carte relativi ai secoli XV-XIX per un totale di oltre 6.000 documenti cartografici rilegati in volumi o in fogli sciolti di carattere eterogeneo per dimensioni e natura dei supporti spesso caratterizzati dalla presenza di legature di pregio.
Della Perry-Castañeda Library Map Collection, una vasta e completa raccolta on-line di mappe storiche di tutte le regioni europee: Historical Maps of Europa
Segnalo le seguenti mappe interessanti: 

Sul sito di 'Diacronie, Studi di storia contemporanea', sono sono segnalate altre raccolte cartografiche storiche.
Altre raccolte sono segnalate sul portale del LISA 'Laboratorio Informatico per gli Studi Antichistici dell'Università Roma Tre

Nessun commento: