lunedì 23 aprile 2012

Motori di ricerca generalistici, per categorie e meta-motori

Da sempre la ricerca di pagine su internet è il servizio più usato e più diffuso.

Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca.
Wikipedia indica che i primi motori di ricerca sono apparsi tra il 1993 ed il 1994, dunque proprio agli albori di Internet. Google, la società che offre il motore più diffuso ed usato, è online solo dal 1998. Ancora oggi assistiamo al lancio di nuovi motori, generalistici, specializzati e di meta-motori.

In ogni nazione vi sono motori di ricerca che offrono ricerche mirate ai contenuti desiderati dagli internauti di una certa nazione. SearchenginesIndex.com offre un catalogo dei motori di ricerca suddivisi per nazione. In Italia, oltre alle versioni specializzate di Google, Bing, Yahoo, ecc, il motore di ricerca generalistico più usato è Virgilio.

Il lavoro dei motori di ricerca in risposta  risposta alle richieste dell'utente si divide principalmente in tre fasi: 1) analisi; 2) catalogazione dei risultati ottenuti; 3) presentazione dei risultati;

Per usare bene i motori di ricerca è fondamentale sapere Raffinare la ricerca. Infatti, i risultati possono essere milioni di pagine, per trovare quella giusta bisogna usare più termini per restringere il campo di ricerca. La maggiorparte dei motori consente di usare gli operatori booleani (gli operatori AND, NOT, oppure i segni  +) o dei filtri.

Il termine egosurfing è utilizzato per descrivere l'atto di inserire il proprio nome in un motore di ricerca web al fine di valutare la propria presenza e rilevanza su Internet.

Un metamotore è un'interfaccia che svolge la sua interrogazione su più motori di ricerca contemporaneamente.
L'utente digita il testo da cercare nel metamotore che lancia la ricerca, collegandosi al sito di Google, Yahoo e altri, i quali inviano una risposta che può essere direttamente presentata all'utente, oppure filtrata secondo alcuni criteri, in primis l'eliminazione delle ripetizioni.
I metamotori "generalisti" sono quasi tutti scomparsi. Vi sono degli eccellenti meta-motori specialistici.
Ad esempio, per il commercio elettronico (Kelkoo, TrovaPrezzi, Twenga, ecc.), le offerte turistiche ( SkyScanner.itOpodo.it, ecc.), di torrent ( Turbogalaxy.org, NowTorrents, ecc.), ecc.

Molto interessante è il servizio offerto da Fefoo che accompagna nella scelta del motore di ricerca più specializzato per i propri scopi.

Nessun commento: