mercoledì 4 aprile 2012

Don McLean - Vincent (Starry, Sarry Night)

Autoritratto. Clicca sull'immagine per visualizzare l'immagine ingrandita
Autoritratto
Vincent naturalmente è Vincent Van Gogh, geniale pittore olandese (Zundert, 30 marzo 1853 – Auvers-sur-Oise, 29 luglio 1890), autore di ben 864 tele e di più di mille disegni.
Tanto geniale quanto incompreso in vita, attraversata l'esperienza dell'Impressionismo, ribadì la propria adesione a una concezione romantica, nella quale l'immagine pittorica è l'oggettivazione della coscienza dell'artista: identificando arte ed esistenza, Van Gogh pose le basi dell'Espressionismo.

Splendida da vedere è la visita virtuale del Van Gogh Museum in Google Art Project.

Imperdibile è "Vincent e il Dottore" decimo episodio della quinta serie televisiva britannica di fantascienza Doctor Who, per la prima volta trasmesso il 5 giugno 2010. Nell'episodio il Dottore e Amy, in un viaggio indietro nel tempo in Provenza, incontrano Vincent van Gogh, con il quale combatteranno un pericoloso alieno che solo Van Gogh può vedere.
L'episodio si può vedere in streaming in italiano. Diversi siti ne segnalano il link. Clicca qui per cercarli.
Un trailer, o meglio una sintesi ben fatta è qui.


Torniamo al musicista del nostro titolo, Donald "Don" McLean, cantautore vivente statunitense, noto soprattutto per la sua canzone American Pie, considerata uno dei capolavori della musica leggera statunitense.
In Italia McLean ha avuto un breve periodo di notorietà nel 1973 con il brano Vincent, oggetto di questo post ed ispirato alla vita ed all'opera di Vincent Van Gogh, e che venne utilizzato come sigla del seguitissimo giallo televisivo Lungo il fiume e sull'acqua (qui il video originale).

Iniziamo la carrellata di video dedicato a questa canzone con video in HD con l'interpretazione musicale originale di Don McLean, ed una carrellata delle migliori opere di Van Gogh.



Segue il video live di uno dei cantanti che meglio hanno interpretato questo brano, Josh Groban, cantante, produttore discografico e attore statunitense conosciuto per la sua voce da tenore.



Continua ...

Il successivo video, oltre allo slideshow delle opere di Van Gogh ed alla musica originale di McLean, ha i sottotitoli in italiano. La traduzione del testo si può trovare anche qui.



L'ultimo video di cui propongo l'ascolto è la versione rockeggiante, in italiano, di Roberto Vecchioni.



Di questa versione in italiano esiste anche un video-karaoke.

Nessun commento: